Un caso di diarrea cronica

L.R.  donna di 81 anni 

Motivo consultazione:

Diarrea da tre mesi (in media 6 scariche al giorno) per cui è stata anche ricoverata in ambiente ospedaliero per accertamenti. E’ stata praticata terapia reidratante insieme a disinfettanti intestinali e fermenti lattici senza nessun miglioramento della sintomatologia. In  questo periodo ha perso circa 6 Kg di peso.

 Altri sintomi: 

Depressione con tendenza all’isolamento da quando è morto il  marito circa 20 anni fa.

Demenza senile grave da 5 anni tanto che non riconosce più i familiari.

Paziente disidratata  per la diarrea ma anche perché non beve, non ha mai sete (come spesso capita negli anziani).

Insonnia ed stato di agitazione.

 

Terapia: 

Ki 16- Huang Shu, St 37 – Shang Ju Xu 

Analisi della sintomatologia.

La demenza è un sintomo del vuoto di rene Yin . Sappiamo che lo Yin di rene sono i visceri curiosi allora  traduciamo come vuoto di Jing di midollo e cervello.

In questo caso insieme alla demenza  è associata la diarrea che è un sintomo del grosso intestino.

Anche se la  diversità di tempo delle insorgenze delle varie patologie può far pensare ad altro, vi è la probabilità che vi sia un difetto di passaggio dei liquidi Ye torbidi dal San Jiao Inferiore verso il midollo  e non salita di questi verso il cervello. I liquidi ristagnano in basso formando umidità e la diarrea è un tentativo di eliminarla. La presenza di umidità nel SJI è causata sia dal difetto della funzione del rene di afferrare i liquidi sia dal deficit della funzione di far salire i liquidi dal SJI al cervello. L’Umidità toglie il sintomo della sete anche sembra paradossale dal momento che la signora era disidratata.(ha perso 6 Kg in 3 mesi).

 

Studio dei punti 

Il punto Ki 16 si trova sulla stessa linea orizzontale che passa per il punto St 25 (punto Mu del grosso intestino) per cui ha una azione sul Li. Ki 16 governa la funzione renale (Qi di rene) di afferrare i Liquidi Ye torbidi che vengono abbassati al rene da parte del polmone, per nutrire il midollo e il cervello. Se i liquidi non vengono utilizzati a quello scopo avremo demenza da una parte e accumulo di umidità nella pelvi, dall’altra.

Il punto St 37 è il punto He speciale del grosso intestino (L.S. cap.4). Insieme aghi altri punti He speciali BL 39 per il San Jiao e St 39 per il piccolo intestino hanno la funzione di far salire verso l’alto (il cervello) le sostanze assorbite a livello di questi visceri. Il suo nome “ vuoto della parte superiore del corpo” e la sua sintomatologia ricca di segni neurologici probabilmente fanno riferimento a questa funzione.

Andamento clinico

Una settimana dopo la pz ritorna per la seconda seduta di agopuntura e la figlia racconta che la diarrea è cessata già dal giorno dopo la seduta ma soprattutto ha riconosciuto la nipote e ha notato un sicuro miglioramento ( anche se lieve) delle capacità intellettive.Ciò che mi ha stupito di più è la bottiglietta di acqua che la paziente portava con se. Infatti  dopo la seduta di agopuntura la pz ha iniziato ad avere sete e beve molto spesso.

Rimane invariato lo stato di agitazione ed insonnia.

Dante De Berardinis

Lascia un commento

Ultimi articoli

Il dolore dietro al bruxismo
Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti
Ematoma post traumatico
Dito a scatto
Rettocolite ulcerosa e Tian Zong
CV 3: la paura che non fa germogliare
Xhan Shu, GV5
Cefalea da latenza
Lichen ruber planus genitale
HT4, Ling Dao: un caso di rizartrosi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10