Asma da alimenti

D.S.F.  femmina di 40 anni.

 

Motivo della consultazione

 

Crisi di asma che insorgono dopo ingestione di alimenti.

 

Particolari del sintomo

 

Le crisi asmatiche sono iniziate circa un anno  fa dopo un pasto a base di agnello. Da allora le crisi si sono ripetute sempre più spesso anche con il pomodoro e poi con la carne di manzo fino a diventare asma cronica.

 

Altri sintomi

 

Morbo di Chron

 

Obesità

 

Diagnosi

 

Alterazione della funzione della Zong Qi di separare il puro dall’impuro degli alimenti.

 

Terapia

 

Ø  Tian Zong, Si 11.

 

Decorso clinico

 

Miglioramento della sintomatologia asmatica dopo la seconda seduta.

 

Scomparsa della sintomatologia asmatica dopo la 4° seduta.

 

Discussione

 

Il punto Si 11 fa parte dei punti che hanno nel loro  nome l’ideogramma Zong che viene tradotto come “ancestrale” ma che noi preferiamo tradurre come “acquisito” . Infatti si tratta di un Qi del tutto acquisito e non ha niente di ereditario.

 

Secondo la S.I .d.A. ( e non secondo la M.T .C.) le intolleranze alimentari sono dovute ad una alterazione delle funzioni dei visceri, FU.

 

Abbiamo individuato alcune possibili cause:

 

Ø  Alterazione della prima scelta tra il puro e l’impuro degli alimenti che avviene a livello del SJM: CV 13

 

Ø  Alterazione della seconda scelta tra il puro e l’impuro degli alimenti che avviene a livello del Piccolo Intestino: CV 11

 

Ø  Alterazione della Zong Qi che regola le due funzioni  di separazione: Tian Zong, Si 11; Hui Zong, SJ7.

 

Ø  Alterazione delle funzioni “ministeriali”[1] dei visceri.

 

Ø  Alterazione dello stomaco come mare degli alimenti

 

La prima separazione tra il puro ed l’impuro degli alimenti avviene nello stomaco attraverso la funzione che chiameremo  di “prima scelta”.

 

La seconda separazione avviene nell’intestino che chiameremo “seconda scelta” tra il puro e l’impuro degli alimenti.

 

Entrambi queste separazioni sono influenzate dalla Zong Qi, quindi un’alterazione di quest’ultima può determinare una cattiva separazione della  1°scelta eo della  2° scelta.

 

Inoltre tutti i visceri hanno una funzione che il Dr. J.M. Kespì chiama “Ministeriale” che viene attivata dai punti del Chong Mai come per gli organi.

 

Mentre i punti degli organi li troviamo sul meridiano del rene a partire dal punto Ki11 fino al Ki 21, i punti che trattano i visceri si trovano lungo il meridiano dello stomaco salendo dal punto St 30.[2]

 

Quindi i punti che si trovano sul meridiano del rene trattano la funzione di purificazione e ministeriale degli organi mentre  quelli sul meridiano dello stomaco trattano la funzione ministeriale dei visceri. La funzione di eliminazione dei visceri dovrebbe essere attivata dai punti Shu del dorso oltre che dai punti Shu (terzo punto Shu antico) del meridiano corrispondente.

 

Appendice clinica

 

ALTERAZIONE DELLA I SCELTA: CV 13

 

I sintomi:

 

1)     non digerisce alcuni alimenti

 

in genere si tratta di alimenti specifici

 

2)     gonfiore epigastrico dopo i pasti

 

3)    cefalea frontale dopo i pasti

 

che è il classico luogo di espressione della cefalea Yang Ming

 

4)     logorrea parla di tutto quello che gli passa per la testa perché non riesce a filtrare neanche i pensieri.

 

ALTERAZIONE DELLA II SCELTA: CV 11

 

 

Nelle turbe della seconda separazione :

 

1)     gonfiore addominale

 

invece del gonfiore epigastrico. Le persone dicono di avere questo disturbo anche se mangiano poco.

 

2)     cefalea frontale dopo i pasti

 

quindi la cefalea frontale dopo i pasti spesso dipende da un difetto delle due separazione.

 

Funzione ministeriale dei visceri

 

 

  1. Intolleranza al latte . T> St 26

     

  2. Intolleranze alle verdure crude, a livello psicologico :inizia molte cose ma non le porta a termine. T> St 24

     

  3. Non riesce a controllare il proprio territorio affettivo, lavorativo ecc. T> St 28

     

 

Appendice fisiologica(breve)

 

PUNTI ZONG

 

Una delle funzioni dei punti Zong è quella di attivare la funzione della  Zong Qi di controllo della separazione tra puro e impuro dello stomaco e del piccolo intestino.

 

Il punto SI 11 (Tian Zong) è stato usato nei casi di asma o disturbi respiratori dopo ingestione di alimenti specifici. Infatti Tian significa cielo. In questo punto, allora, vi è   una relazione tra zong qi e  il polmone[3].

 

Altro punto Zhong è SJ 7 : Hui Zong , è il punto  riunione di Zong Qi. Viene utilizzato  nelle patologie familiari non ereditarie.

 

Zong Qi

 

La Zong Qi  è una energia completamente acquisita che viene formata dalla Gu qi + la Tian Qi e risiede nel petto. Agisce sulla separazione tra puro e impuro.

 

Nella sua circolazione attraversa il polmone e  sale alla lingua e dà la parola nel senso di modo di parlare: italiano o francese, dialetto o ecc. Questo perché l’acquisito rappresenta ciò che si prende dall’ambiente. Se si nasce in Africa si parla una lingua africana , se si nasce in Italia si parla italiano.

 

Un altro ramo arriva alla testa interessando gli orifizi e ci permette di capire ciò che vediamo o ascoltiamo; poi arriva al cervello  e ci permette di dare un giudizio sulle cose percepite.

 

La Zong Qi viene dalla tradizione, dalla famiglia in cui si vive. È la capacità di giudizio che ci deriva dalla famiglia e dall’ambiente.

 

La Zong Qi è in continua trasformazione in relazione al costante processo di apprendimento ed elaborazione delle informazioni che si ricevono dall’ambiente.

 

I meridiani che governano le relazioni ambientali e sociali sono i meridiani Luo, questi formano un continuum in cui l’informazione viene osservata , digerita, e fatta propria. Questa progressione inizia dal meridiano Luo  del polmone e termina con il meridiano Luo del fegato.

 

Da qui riparte un nuovo ciclo di apprendimento, ma come in un circuito a spirale  ci si ritrova sì  al punto di  partenza ma ad un   livello più alto[4].

 

Tutti i meridiani Luo confluiscono nel torace e nella testa, il luogo della Zong Qi.

 

Questo è il continuo processo di apprendimento attraverso il quale la Zong Qi viene modificata ed evolve nel tempo.

 

 



[1] Secondo il Dr. Kespi descritte nel cap. 8 del S.W.

[2] Il Chong Mai  emerge dal VG 1 e poi si porta al VC 4 , da qui raggiunge i punti Ki 11 e St 30.

[3] Tutti i punti che hanno nel loro nome l’ideogramma di cielo, nuvole, stelle ed altri elementi del cielo sono in relazione con il polmone.

[4] Comunicazione del dr. M. Navarra.

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