Scuola SIDA di Verona\Udine (SIDAT)

Scuola triennale di Agopuntura 

e Medicina Classica Cinese 

secondo il modello Sida 

Direttori: Dr. Dante De Berardinis 

                D.ssa Ilenia Spallino

 Sede del corso:

  • Società omeopatica veronese, vicolo dietro santissimi Apostoli, 2

L’agopuntura è una forma di terapia della Medicina Cinese, in grado di ripristinare il corretto equilibrio delle funzioni biologiche alterato da qualsiasi causa. Ogni anno vengono pubblicate numerose sperimentazioni cliniche che dimostrano gli effetti analgesici, antinfiammatori e immunomodulatori, di regolazione neuro-endocrina, sul tono muscolare e vaso- modulatori dell’agopuntura. 

Ne consegue che tale terapia, praticata da medici esperti, è in grado di agire sul sistema cardiovascolare, respiratorio, digestivo, osteoarticolare, neuromuscolare e sulla sfera psico-emotiva. 

La Medicina Cinese rappresenta una medicina cronobiologica che considera l’uomo come unità di corpo e mente, nello scorrere personale vita secondo la relazione con l’ambiente. 

Va dunque intesa come medicina complementare e non alternativa, ma allo stesso tempo preventiva in quanto insegna a conservare una armonia dinamica tra le funzioni vitali e a ripristinare l’equilibrio quando compromesso. 

La Scuola Italiana di Agopuntura (S.I.d.A.) nasce con l'obiettivo di mettere insieme le esperienze culturali delle varie scuole di agopuntura e la lettura dei testi antichi della medicina cinese alla luce della interpretazione classica taoista di tradizione orale trasmessaci dal monaco prof. Jeffrey Yuen. Tutto ciò, seguito da una costante e minuziosa verifica clinica, ci ha invogliato a produrre schemi di trattamento facilmente riproducibili che, allontanandoci da protocolli immobili, lasciano integra la capacità di valutare l'atmosfera unica di ciascun paziente. 

Dalla sintesi è nato il nostro “modello SIdA” di cui ne sono esempi gli oltre 150 casi clinici raccontati nel blog www.agopunturasida.it

 Il modello proposto dalla S.I.d.A. parte da: 

  •  Medicina classica taoista secondo la tradizione orale tramandata dal monaco Jeffrey Yuen
  •  Scuola francese di agopuntura dell'A.F.A.: Dr. Kespi.Dr. Andrès, ...
  •  Medicina Tradizionale Cinese
  •  Medicina tradizionale riferitaci dal Dr. Van Nghi
  •  Rilettura dei testi antichi in particolare Ling Shu, So Wen e Zhēnjiŭ Jiayi jing, Da Cheng,  ... 

I corsi partiranno il 27-28 ottobre 2018 e si svolgeranno indicativamente nel terzo week-end di ogni mese ( sabato ore 9-19 e domenica ore 9-13) per un totale di 10 lezioni l’anno di 12 ore ciascuna. Vedi Date delle lezioni a fondo pagina. 

 Tre lezioni di 4 ore di pratica clinica per un totale di 12 ore e frequenza degli studi medici dei direttori delle scuola o altri medici agopuntori dello stesso indirizo culturale. 

 Eventuali seminari di approfondimento on line. 

  Contatti: 

Responsabile: 

d.ssa Ilenia Spallino.

E-Mail ileniaspallino@gmail.com 

Info e segreteria: 

Dr. Dante De Berardinis 

E-Mail drdante@alice.it 
Tel. 0861-752483
Cell. 3396618522 

Per iscrizioni cliccare nell'icona del Blog e riempire la scheda 

Per info su costi, docenti, caratteristiche della scuola,  cliccare su "Scuole SIDA"  

Il programma dettagliato in allegato.