Ernia del disco

L’ernia del disco vertebrale, secondo la S.I.d.A., è una patologia che dipende da una alterazione della comunicazione tra la  cavità ossea del torace  e la cavità ossea pelvica.

L’osso è uno dei visceri curiosi descritti nel L.S. al cap. 2 insieme a Vasi, Vescica biliare, Midolli, Cervello e Bao (organo della  riproduzione).  In questo senso non corrisponde ad un osso in particolare ma a tutto il sistema scheletrico. L’Osso , viscere curioso, è costituito da tre cavità: il cranio, il torace e la pelvi. Le tre cavità corrispondono alle tre concavità presenti , lungo la colonna vertebrale, a partire dal sacro fino al cranio. Le lordosi del rachide cervicale e del rachide lombare sono i luoghi di unione e di interazione delle tre cavità. L’ernia del disco ci sembra una espressione della cattiva interazione tra le cavità: l’ernia del  disco del rachide cervicale corrisponde ad alterazione della interazione della cavità cranica con la cavità toracica; l’erna del disco del rachide lombare ad alterazione della interazione tra la cavità toracica e pelvica.

Per trattare l’ernia del disco lombare trattiamo uno o due  dei punti Shu anteriori del torace che vanno dal Ki 22 al Ki 27 dalla parte opposta al lato affetto dalla sindrome dolorosa dovuta all’ernia discale. I punti vengono scelti in base alla dolorabilità e, secondo la nostra esperienza,  i punti più frequentemente interessati sono: Ki 22, Ki 23, Ki 24 (sempre al alto opposto).

Per ora non abbiamo esperienza nel trattamento dell’ernia del disco a livello del rachide cervicale trattato secondo questa interpretazione.

Le cavità ossee sono legate tra di loro da due strutture energetiche:

1) La colonna vertebrale che corrisponde al meridiano curioso Du Mai

2)Dal meridiano curioso Yang Qiao Mai rispettivamente con i punti GB 29 per la pelvi, Si 10 per il torave BL 1 per il cranio. 

Ci sono poi i punti specifici per ogni cavità. Il cranio è comandato dai 10 punti "finestra del cielo"; il torace comandata dai punti detti "Shu anteriori" parasternali dal Ki 22 al Ki 27; la pelvi comandata dai 12 punti chiamati dal prof. Jeffrey Yuan punti "porte della terra".

L’utilizzo pratico di questi altri punti è ancora in fase di studio.

Per chi volesse approfondire la fisiopatologia dei visceri curiosi consultare l’appendice (curata dal Dr. Mauro Navarra) della dispensa  "dolore in agopuntura secondo la S.I.d.A." .

Lascia un commento

Ultimi articoli

Il dolore dietro al bruxismo
Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti
Ematoma post traumatico
Dito a scatto
Rettocolite ulcerosa e Tian Zong
CV 3: la paura che non fa germogliare
Xhan Shu, GV5
Cefalea da latenza
Lichen ruber planus genitale
HT4, Ling Dao: un caso di rizartrosi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10